VISSO E SARNANO, COSA VISITARE

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Scopri queste due località montane delle Marche, dove potrai rinfrescarti d’estate e tuffarti nella storia

Sarnano, nel cuore dei Monti Sibillini, situato a 539 metri sul livello del mare, è stato più volte insignito della Bandiera Arancione del Touring club italiano ed è uno dei Borghi più belli d’Italia.  Vivibile, accogliente ma anche vivace in tutte le stagioni, offre molti spunti di interesse naturalistico, paesaggistico ma anche artistico culturale. Così Visso, la perla dei Sibillini, piccolo borgo incastonato tra le montagne, di antichissime origini, conserva oggi un sapore antico e una tranquillità difficilmente descrivibile a parole. Passeggiate tra i boschi incontaminati, aria pulita e tanta cordialità fanno di questo paese un piccolo angolo di paradiso.

A Sarnano, oltre alla bellezza del paesaggio e ai tantissimi percorsi naturalistici pensati per tutta la famiglia, che siano passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, sono molte le strutture ricettive e gli eventi di vario genere sia nel periodo estivo, con rievocazioni storiche di particolare rilievo quali il Palio del Serafino – che si svolge in agosto -, che in quello invernale. Nella splendida cornice montuosa, tra le mura medievali si possono visitare la chiesa di Santa Maria di Piazza Alta, il palazzo del Popolo, il palazzo del Podestà, il palazzo dei Priori. E ancora, le terme di San Giacomo e, d’inverno, per appassionati e non, i rinnovati campi da sci di Sassotetto e della Maddalena.

sarnano
Sarnano

Anche a Visso sono molti i monumenti e i luoghi di interesse. Di notevole importanza la Collegiata di Santa Maria, il Santuario di Macereto, splendido esempio di architettura rinascimentale nelle Marche e, ancora, la maestosa cinta muraria risalente al 1200, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Governatori, Palazzo Varano, (1516) residenza nobiliare dei duchi Varano di Camerino e Palazzo Leopardi, residenza estiva di famiglia. Non mancano eventi culturali e di intrattenimento quali la “Poliphonica Festival”. Diventata negli anni un appuntamento culturale dell’entroterra marchigiano, la stagione concertistica, nata nel 2000, si svolge nel mese di agosto e richiama un pubblico sempre crescente.

SONY DSC

Visso

Visita Sarnano e Visso, cerca il tuo hotel ideale sul nostro portale TurismoMarche.com.