Torre di Palme, cosa visitare

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Torre di Palme, cosa visitare

Torre di Palme è un caratteristico borgo medievale, sorge sulla cima di un colle ed affaccia sul mare Adriatico, offre agli attenti osservatori un panorama spettacolare.

Torre di Palme è un borgo architettonicamente caratterizzato da una uniformità stilistica degli edifici medievali e rinascimentali. Esso è tagliato da ovest a est da via Piave alla quale si affacciano gli edifici più significativi dell’antico abitato.

Camminando per le sue vie strette è possibile ammirare scorci di paesaggi incantevoli che spaziano dal mare alla montagna.

Il borgo di Torre di Palme è circondato dalla fitta vegetazione del Boschetto di Cugnolo, area floristica protetta, tipica della macchia mediterranea.

Torre di Palme, infatti, è meta ideale per gli escursionisti, anche per la presenza della Grotta degli Amanti, teatro del tragico amore di Antonio e Laurina che trovarono la morte gettandosi nel vuoto dal Fosso di San Filippo.

torre_di_palme

Torre di Palme è un luogo ricco di tradizioni culturali, enogastronomiche, artistiche ed architettoniche. Nel borgo ci sono diverse chiese da visitare come la Chiesetta di San Giovanni del mille dove all’interno si trovano affreschi del XV secolo; la Chiesa di Sant’Agostino, in ordine gotico, con annesso convento; la Chiesa di Santa Maria a Mare, costruita nel XII, interessante l’interno a tre navate con presbiterio sopraelevato e affreschi bizantineggianti del XIV secolo.  Di fronte alla chiesa sorge il romanico Oratorio di San Rocco sempre del XII secolo, il cui portale cinquecentesco presenta lo stemma di Torre di Palme. Il Palazzo Priorale con un arco a tutto sesto murato nella facciata e un campanile a forma di vela.

Nel tuo viaggio nelle Marche vieni a Torre di Palme, rimarrai incantato dai meravigliosi panorami che, per la sua felice posizione geografica, riesce a regalare.

Magari camminando per le vie del borgo potrai fermarti nei ristorantini del posto ed assaporare gli antichi piatti di Torre di Palme.

Visita il portale di TurismoMarche.com e organizza il tuo viaggio nelle Marche.