Terre del Lacrima

Go Back

In una terra magica nel cuore delle Marche nasce l'associazione Terre del Lacrima con l'intento di far conoscere il territorio.
In particolare le colline comprese tra la valle Esina e quella del Misa, che risalendo dalla costa si spingono verso Montecarotto fino alla SP17 (Acquasanta).
Una vasta area estremamente ricca. Una terra vinicola dalle diverse bellezze naturali e architettoniche, paesaggistiche e culturali. Qui c'è sempre qualcosa da fare, da scoprire, da ammirare e da assaggiare.

Il delizioso borgo di Morro d'Alba promuove il territorio di cui fa parte. I luoghi, i paesi e le campagne che lo circondano e che con esso condividono l'atmosfera di serenità e autenticità che si respira da queste parti.
Alcuni borghi considerati "Terre del Lacrima" sono: Ostra, Ostra Vetere, San Marcello, Serra de' Conti, Belvedere Ostrense e Corinaldo.
Tutti uniti dalle straordinarie caratteristiche di questo territorio e nell'intento di valorizzarlo al meglio.
Ognuno di essi vanta una storia antica ed importante che si ritrova nelle strutture urbanistiche e nelle tradizioni autentiche, tramandate da generazioni, che raccontano di persone semplici e ospitali.

In questa straordinaria area delle Marche  i colori sono quelli della terra e della natura. Il verde delle coltivazioni, il marrone dei campi arati, le sfumature dal rosso al giallo dei filari di vitigni.
E legati alla terra sono anche i sapori dell'antica tradizione. Tra questi quello del vino rosso DOC Lacrima di Morro d'Alba. Con il suo colore intenso, dalle sfumature violacee, ed il suo sapore morbido e corposo, conquista ogni giorno sempre più estimatori.

Le strutture che condividono gli intenti di Terre del Lacrima sono di varie tipologie, tutte volte a costruire l’offerta di un turismo rurale ed esperienziale sul territorio, come strutture ricettive, cantine, frantoi, aziende agrarie, operatori del settore, istituzioni etc.
Tra le tante vi sono: La Fonte del Re, Le civette, Vigna Sant'Amico, Tenuta San Marcello, Filodivino, Villa Olesia e Shanti House.
Visita il sito di queste accoglienti attività turistiche, pensate per coccolare anche il turista più esigente.

Info map