Associazione Segreti e Sapori

Go Back

L’associazione è nata con lo scopo di promuovere e valorizzare questa parte del territorio delle Marche, tra Ascoli Piceno e Fermo, caratterizzata dalla suggestiva presenza dei Monti Sibillini. Un territorio così speciale e ancora poco conosciuto ai più.

Numerosi sono i siti degni di nota di cui è ricco il patrimonio storico culturale, che risulta ben conservato nelle città d’arte come nei paesi più arroccati dell’entroterra.

Le opere dei Crivelli a Monte San Martino, le case torre e il museo civico a Montefortino, l’abbazia di San Ruffino, gli affreschi della chiesa di San Francesco o il teatro La Fenice di Amandola sono solo alcuni esempi dei preziosi tesori che si possono apprezzare in questa zona.

Il territorio mantiene vive antiche tradizioni locali che valorizzano i vari prodotti tipici in manifestazioni storiche ed eno-gastronomiche, come i diamanti a tavola, la sagra della fregnaccia e la rievocazione delle “canestrelle” ad Amandola, la sagra degli vincisgrassi di San Venanzio o i sapori d’autunno di Montefalcone.

Info map