Villa Malacari

Go Back

Villa Malacari ad Offagna è una casa secentesca con annessa una una delle cantine più antiche delle Marche ancora perfettamente funzionante.
Su prenotazione, si può visitare la cantina e fare degustazioni anche di gruppo. La Villa si può affittare per ricevimenti privati, matrimoni o eventi aziendali. La location ospita periodicamente eventi pubblici, concerti e mostre d'arte.

La Domestica Villa, oggi Villa Malacari, fu costruita nel 1668 da Andrea Malacari. Si trova lungo la strada principale che, da est, porta al piccolo borgo medievale: una sella stretta ai piedi del colle dove sorge la quattrocentesca rocca di Offagna.

La villa fu costruita con l'intento di raggrupparvi tutte le attività agricole: la cantina, i magazzini del grano, il frantoio dell'olio, le stalle dei cavalli, la falegnameria ed attrezzeria; era inoltre la residenza di campagna della famiglia dei conti Malacari di Grigiano.

Le Cantine al piano terreno, come gli ambienti del vecchio frantoio, dei granai, delle stalle dei cavalli e della legnaia, sono costruiti su archi, con volte a crociera o a botte; i pavimenti in cotto locale.
Al piano nobile della villa si accede da una scala circolare che parte dal centro della costruzione.
Nel giardino, racchiuso su tre lati dalla costruzione, ed aperto verso mezzogiorno, quasi un giardino segreto, si trovano alberi centenari: cedri, pini e tre diversi tipi di Leccio, uno dei quali (l'ilex Quercuus) è considerato il più vecchio Leccio dell'intera regione Marche: un albero di almeno 300 anni.

Info map