Sassocorvaro e il fascino della Rocca Ubaldinesca

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Sassocorvaro è un borgo nella provincia di Pesaro Urbino. Si trova nel Montefeltro, ed in prossimità del lago di Mercatale creato da uno sbarramento del fiume Foglia. Conserva una rocca rinascimentale facente parte del sistema fortificatorio del borgo.

La Rocca di origine quattrocentesca fu costruita su progetto dell’architetto e ingegnere militare Francesco di Giorgio Martini. La Rocca, in pianta, si sviluppa intorno ad un cortile centrale ed assume la forma di una tartaruga.

La Rocca Ubaldinesca, così denominata poiché appartenne a Ottaviano degli Ubaldini, durante la seconda guerra mondiale, venne utilizzata per custodire oltre 10.000 opere d’arte provenienti da diverse parti d’Italia ed, in particolare, per proteggerle dai bombardamenti e dai saccheggi nazisti. Oggi conserva ancora tante opere di elevato valore storico artistico all’interno dell’omonimo Museo della Rocca Ubaldinesca.

Per informazioni: Museo della Rocca Ubaldinesca: tel. +39 0722.76177

Ufficio Turismo Comunità Montana del Montefeltro tel. +39 0722.727003 fax. +39 0722.77732

e-mail: uff.turismo@cm-carpegna.ps.it

sassocorvaro

Sassocorvaro è una meta turistica molto apprezzata, potrete visitare la rocca e se amate la natura potrete godere di piacevoli passeggiate lungo lago o visitare il centro storico fermandosi a degustare tipicità dei luoghi nei numerosi punti di ristoro presenti.

Nel tuo viaggio nelle Marche, visita la Rocca di Sassocorvaro, scegli l’alloggio che preferisci sul nostro portale TurismoMarche.com.