SAN BENEDETTO DEL TRONTO E DINTORNI

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Ecco i più importanti eventi per chi è in vacanza a San Benedetto del Tronto ad Agosto: dalle feste sul lungomare per giovani alle feste medievali dell’interno.

San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, è posto lungo la costa adriatica meridionale delle Marche alla foce del fiume Tronto. Insieme a Grottammare e Cupra Marittina fa parte della Riviera delle Palme di cui è il centro più importante. San Benedetto del Tronto è una dei luoghi turistici di maggior interesse delle Marche con manifestazioni che trovano il loro clou nel periodo estivo. Lo splendido mare, costeggiato dalle caratteristiche palme fanno da sfondo a moltissimi eventi di ogni genere che coinvolgono anche le zone più interne dell’ascolano. Di rilievo anche il patrimonio artistico e culturale, di particolar interesse la Torre dei Gualtieri, un torrione con un caratteristico orologio rivolto verso il mare, e la cattedrale di Santa Maria della Marina, eretta nel 1615.

Numerosi e per tutti i gusti e le età gli eventi, festival, sagre e feste organizzate: degno di nota è “Passeggiata nell’arte. L’oro del Piceno” che, fino al 23 agosto, tutte le domeniche, torna ad animare la città delle palme con artigiani, artisti, vetrai, rievocazioni storiche e spettacoli. Dedicato al tetro alla musica e alla letteratura è invece “Mare aperto” in programma dal 5 all’8 agosto. Tantissimi gli eventi dedicati alla musica: da “Anni ruggenti a Chicago” libera interpretazione del famoso musical, previsto per il 4 agosto, al concerto lirico del soprano Benedetta Spazzafumo il 14 agosto. E ancora, arte, teatro, letteratura, cinema e intrattenimento affidato al comico Enrico Brignano con il suo “Evolushow 2.0” per la serata del 9 agosto. Moltissimi anche gli appuntamenti enogastronomici, sagre e degustazioni, di rilievo, dal 16 al 23 agosto, l’oktoberfest.

Eventi, festival e sagre non sono prerogativa delle zone costiere, moltissimi i paesi verso l’interno, più o meno grandi che, soprattutto durante il periodo estivo si attivano attraendo molti visitatori.

Molte le zone che, avendo un passato e una tradizione medievale molto importante, in agosto organizzano rievocazioni o manifestazioni a tema medievale con sfilate in abiti medievali e veri e propri tornei.

Sarnano, oltre all’ormai affermato Castrum Sarnani ripropone anche il tradizionale Palio del Serafino;

A Fermo il 15 agosto appuntamento con la Cavalcata dell’Assunta mentre aServigliano torna il Torneo cavalleresco “Castel Clementino”.

Da non perdere a Castignano, dal 16 al 19 agosto, “Templaria”, festival del sacro e del profano con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali e botteghe d’artigiani.