Sagra Mercato della Castagna a Montemonaco

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

39^ Sagra Mercato della Castagna a Montemonaco si svolgerà il 29 e 30 ottobre 2016.

Montemonaco, incantevole comune del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a 988 m.s.l.m. vi attende per la 39^ Sagra Mercato della Castagna durante la quale verranno allestiti caratteristici stands gastronomici … l’occasione giusta per gustare tanti dolci di castagne e non solo!

Il territorio di Montemonaco è ricco di zone con castagneti secolari: qui le varietà colturali di castagno trovano, nell’ambiente puro ed incontaminato, un fattore congeniale al loro sviluppo biologico naturale senza aggiunta di concimi. Si ottengono, così, i famosi “marroni” cioè grandi castagne dal sapore zuccherino e facilmente sbucciabili.

Come di consueto, l’ultimo week end di ottobre, Montemonaco, si veste a festa per accogliere i numerosi visitatori che interverranno. Il programma prevede due giorni intensi:

Sabato 29 ottobre

apertura stands gastronomii ore 10,00 e a seguire laboratorio gratuito per bambini, ore 17,00 “Montemonaco in Folk” con il 7° raduno folkloristico in piazza e ore 21,00 esibizione dei gruppi.

Domenica 30 ottobre

presso il centro storico ore 10,00 apertura stand gastronomici e dei prodotti locali dove sarà possibile acquistare anche direttamente prodotti tipici della zona come marroni freschi, tartufi, patate, miele, noci e mele oltre ai dolci tipici (castagnaccio, spiedini di castagne, ravioli fritti, tronchetto e tanto altro ancora) preparati per l’occasione. Si terrà, inoltre, il Convegno sui temi del post sisma dal titolo “Ricostruzione e bilancio dell’economia agricola nelle zone interessate dal sisma”. A seguire spettacoli musicali e danze tradizionali del centro sud Italia. Gli stand gastronomici rimarranno aperti anche a cena coperti e riscaldati. Nel pomeriggio presso il Museo La Sibilla animazione per bambini.

Per info più dettagliate:

Pro Loco Montemonaco
Fax 0736/844141
Cel. 3387424742 – 3384104640
proloco@montemonaco.com
www.montemonaco.com