Il Rosso Conero vino pregiato del Conero

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Il Rosso Conero vino pregiato del Conero

Il vino pregiato tipico della Riviera del Conero è il Rosso Conero !

Hotel, Residence, Appartamenti, Affittacamere, Agriturismi, Bed and Breakfast, Country House della Riviera del Conero potranno rifornire e deliziare il turista con tale tipico vino.

Elenchiamo alcune caratteristiche e particolarità di tale vino. Zona di produzione: intero territorio comunale di Ancona, Offagna, Camerano, Sirolo, Numana e parte dei comuni di Castelfidardo ed Osimo.

La produzione di vino nella Marca Dorica ( l’area del Conero ) fonda le sue radici già intorno al X sec. a.c., avviata dagli Etruschi.

Da allora la viticoltura è andata via via sviluppandosi, facendo crescere la qualità del prodotto enologico del Conero. (Disciplinare di produzione)

Il vino a denominazione di origine controllata e garantita Conero deve essere ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: – Montepulciano minimo 85%; Sangiovese massimo 15%. – Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,50% vol.; – Acidita’ totale minima: 4,5 g/l; – Estratto non riduttore minimo: 24,0 g/l.

Il vino prima di essere immesso al consumo deve essere sottoposto ad un periodo d’invecchiamento di almeno 2 anni. Il periodo d’invecchiamento decorre dal 1° novembre dell’anno di produzione delle uve.

All’atto dell’immissione al consumo alle seguenti caratteristiche: colore: rosso rubino; odore: gradevole, vinoso; sapore: armonico, asciutto, ricco di corpo.

Per quanto riguarda l’abbinamento a tavola, il Rosso Conero si sposa con i sapidi salumi Marchigiani ed alle paste condite con sughi di carne,alla selvaggina, agli arrosti, al brasato ed è ottimo con il pecorino di fossa. Temperatura di degustazione: 18°-20°C.

Nella Riviera del Conero potete acquistare il Rosso Conero preso l’impresa vinicola Degli Angeli, annessa all’omonimo Bed and Breakfast Degli Angeli .

Tale B&B è posizionato in una zona nevralgica della Riviera del Conero in quanto è panoramica verso tutta la Riviera, con vitigni, colline, sagoma del Monte Conero e mare come sfondo!