Poggio antico paese sulla Riviera del Monte Conero

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Poggio antico paese sulla Riviera del Monte Conero

Proprio nel cuore della Riviera del Conero, sopra Portonovo e prima di Massignano e Stirolo, sorge da secoli il paesino del Poggio.

Immerso nel verde e ‘protetto’ dalla macchia mediterranea del sovrastante Monte Conero, il paese del Poggio offre una visuale quasi completa sul fronte Nord e Sud della Riviera del Conero, tantochè si può avere una disorientante sensazione da lassù di ‘sentirsi su un gomito(ankon..) in mezzo al mare’.

Le prime notizie storiche certe sul paese risalgono all’anno 1000,quindi il Poggio è senza dubbio il centro abitato della Riviera del Conero di cui abbiamo menzione in più antichi documenti, ad eccezione della vicina Massignano che sappiamo esistere già dal 900.

Alcuni storici cedettero all’esistenza di un forte e potente castello di Poggio già prima dell’undicesimo secolo, altri sostengono che il luogo fosse abitato già dalla Preistoria e che il castello abbia avuto inizio in epoca romana.

Nel 1002 sorse a Portonovo un convento benedettino destinato a svolgere un ruolo assai importante per tutto il Medio Evo, la chiesetta di Santa Maria annessa è ancora oggi visitabile e rappresenta una delle perle della Riviera del Conero. I Rapporti fra la comunità benedettina ed i nobili del Poggio furono talvolta amichevoli, talvolta tesi tantochè sono celebri le scomuniche che gli abitanti del Poggio ricevettero dai Vescovi in quei tempi!

Frequenti furono le dispute e talvolta i tafferugli dei Poggesi con le comunità limitrofe per il possesso e la salvaguardia delle terre.

In ambito artistico, il Poggio presenta proprio in cima, nella sua massima altezza, l’antica Chiesa di Santa Lucia risalente all’anno 1000. Le mure, seppur cadute , sono poi state ricostituite tali e quali e all’esterno il visitatore potrà notare dei simboli e delle effige antiche proprio sul piccolo portale d’ingresso.

Il panorama che si può godere dalla chiesa di Santa Lucia su tutta la Riviera del Conero è veramente unico!

Consigliamo ai visitatori di alloggiare presso il Bed and Breakfast La Torre del Poggio che si trova proprio all’inizio del paese venendo dalla baia di Portonovo.

L’atmosfera che si vive è tranquillo, pur essendo a pochi minuti da punti più frequentati della Riviera del Conero.

 

Il Poggio Antico Paese della Riviera del Conero

La Vegetazione del Poggio Antico Paese della Riviera del Conero

Veduta notturna del Poggio Riviera del Conero