Natale 2016 Mercatini nelle Marche

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

 

 

Vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale nelle Marche in programma per questo Natale 2016 e disseminati per tutto il territorio regionale da nord a sud.

I castelli di Frontone e di Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, si trasformano in Casa di Babbo Natale a partire dal 27 Novembre.  Per saperne di più, cliccate QUI.

A Pergolaun’occasione per chi è molto goloso: Ciocco Visciola. Dal 8 all’11 Dicembre: la festa del cioccolato, della visciolata di Pergola e della pasticceria natalizia, organizzata dal comune. Sarà occasione anche per un nuovo raduno camper. Per chi ama un’atmosfera romantica e ricercata, Candele a Candelara, è la festa giusta! Per informazioni sulla manifestazione cliccate QUI

Ad Urbino vi attende il Presepe Rinascimentale. Qui infatti il Natale è impreziosito da rievocazioni storiche e sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco per tre giorni, oltre a musica e spazi per bambini.

Nella provincia di Ancona  eventi dedicati ai più piccoli a Serra San Quirico nella suggestiva cornice del centro storico medievale, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento dalle finalità benefiche, organizzato da numerose associazioni locali. A Castelbellino, invece, l’8 Dicembre è prevista l’accensione dell’albero luminoso disposto su tutta la collina sul lato nord del paese. Quest’anno, in seguito ai recenti episodi sismici, il mercatino si svolgerà a Castelbellino Stazione. Accensione dell’albero in Piazza Roma anche ad Ancona, il 3 Dicembre alle 17 .

Foto 1: Albero di Natale a Castelbellino (AN)

La Città e la provincia di Macerata saranno avvolte dai Mercatini di Natale, in particolare dal 4 all’11 Dicembre in Piazza Mazzini a Macerata che diventa il centro della fiera. A Recanati ed a Caldarola  ogni domenica di Dicembre e martedì 8, mercatini, musica, spettacoli, intrattenimento per bambini, degustazioni, allestimenti natalizi e altro ancora!

Se siete dei veri appassionati , il vostro tour dei mercatini natalizi non può non includere  “Il bosco urbano”  a San Severino Marche, dal 5 Dicembre al 6 gennaio 2017, vi troverete catapultati in un’atmosfera bucolica e natalizia, con tanti abeti illuminati che formano un bosco corredato da una scintillante cascata di luci dal cielo.

La storica città di Fermo sarà animata dalla grande Fiera di Natale e Mercatino natalizio tipico, giunta alla sua ventinovesima edizione. La maestosa Piazza del Popolo con i suoi portici cinquecenteschi e le due lunghe vie saranno il fulcro di questa manifestazione. Il Natale ci avvolgerà a Porto Sant’Elpidio, dall’8 al 27 dicembre, dove un ricco cartellone di eventi sarà animato da una pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Garibaldi. Nella giornata dell’8 dicembre, oltre all’emozionante  accensione dell’albero di Natale, i più piccoli potranno farsi truccare, costruire sculture di palloncini, visitare la casetta di Babbo Natale o ammirare la Befana che scende dai tetti per distribuire dolcezze!

Nell’atmosfera incantata di Ascoli Piceno, la città del travertino e delle cento torri, arriva  il Mercatino di Natale  in Casette di Legno ad dal 5 dicembre al 6 gennaio 2017, dove ci sarà uno spazio dedicato alla pista sul ghiaccio in Piazza Arringo. Con la scusa dei mercatini natalizi, si può visitare il centro e poi  approfondire la propria conoscenza ammirando opere d’arte dal valore inestimabile conservate nella Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano.

Oltre ai mercatini natalizi, nelle Marche sono allestiti anche tantissimipresepi viventi, tutti da visitare!  In questa regione in inverno tutto il territorio si stringe attorno alle tradizioni: le città d’arte si illuminano a festa, si tramandano sapienti ricette e leccornie gastronomiche. Per gli amanti della montagna e degli sport invernali ci sono soluzioni e offerte a portata di mano.