Mergo, alla scoperta dell’ entroterra

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Mergo, un piccolo paese della Vallesina per scoprire l’ entroterra delle Marche

Le Marche offrono di sicuro molte attrattive sul mare con il loro unico e variegato litorale, ma anche un meraviglioso entroterra da scoprire e visitare sarà in grado di sorprendervi.

L’entroterra delle Marche è ricco di natura, storia, folclore, archeologia. Vi suggeriamo di visitare uno dei paesi più piacevoli ed interessanti dell’ entroterra delle Marche: Mergo

Mergo è un piccolo centro della Vallesina situato in zona collinare intorno al suo castello di origine medievale di cui rimangono evidenti resti. Il paese si trova in una posizione ideale per vivere una vacanza all’ insegna della scoperta delle Marche. Da qui si possono raggiungere facilmente le Grotte di Frasassi, immergersi nella storia e nelle tradizioni di Arcevia, visitare la misteriosa Sassoferrato, oppure intraprendere la via delle antiche chiese che costellano questa zona: Santa Croce, San Vittore delle Chiuse, Sant’ Elena.

A Mergo è possibile soggiornare in uno spazio tranquillo immerso nella natura. Nella cittadina si organizza, da molti anni, la festa di San Martì all’ Angeli (11 Novembre). La manifestazione si svolge nelle cantine del centro storico che, per l’occasione, vengono trasformate in locande e ristoranti tipici. Nel parco pubblico della frazione di Angeli vengono allestiti stand gastronomici al coperto realizzati con canne, a ricordare i vecchi fienili riscaldati con le stufe di mattoni costruite per l’occasione.

L’ambiente suggestivo è illuminato da circa 5000 lumicini accesi alle finestre delle abitazioni e attorno alle mura castellane. Un’atmosfera resa calda ed accogliente dal personale della ristorazione in costume d’epoca, dagli organettisti e stornellatori che intrattengono i visitatori durante la degustazione dei pasti, oltre che dal vino novello.  Nei ristoranti vengono serviti piatti tradizionali, dalla polenta allo stoccafisso, dalla crescia alle foglie straginate. Il tutto viene annaffiato dal famoso Verdicchio delle colline circostanti.

Per organizzare il tuo viaggio nell’entroterra, consulta la sezione dedicata per trovare l’hotel, bed and breakfast, country house o residence che fa per te!

CLICCA QUI