MERCATINI DI NATALE NELLE MARCHE

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

VIVI L ‘ATMOSFERA DEL NATALE NEI BORGHI, PAESI E CITTA’ DELLE MARCHE, VISITANDO I PIU’ IMPORTANTI MERCATINI NATALIZI.

Si avvicina il Natale, per molti, non solo per i più piccini, il periodo più bello dell’anno, l’aria si riempie di odori dolci, le strade profumano di cioccolato caldo, si riempiono di luci e di addobbi, ci si prepara alla festa. L’attesa del Natale è un momento magico, nelle città, nei borghi, nei paesini, nelle case si crea un’atmosfera magica, fatta di luci e colori, il rosso, il bianco, l’oro l’argento, lo scintillio dei fiocchi, il tintinnio delle campanelle a festa. Come non farsi avvolgere da questa favola, come non lasciarsi abbracciare dai mercatini di Natale che, entrati prepotentemente nella nostra cultura e tradizione, sono diventati un appuntamento fisso per moltissime persone. Molti infatti, organizzano brevi vacanze o semplici uscite nei paesi dove vengono organizzati i mercatini di Natale, nelle Marche sono diversi i luoghi dove questi attraggono ogni anno sempre più visitatori, da nord a sud, l’atmosfera natalizia ammalia e incanta tutto il territorio in un caldo brillio festoso.

In provincia di Pesaro Urbino, a far da cornice al mercatino natalizio sarà il piccolo borgo medievale di Mombaroccio. Nei fine settimana del 29-30 novembre e 6-7-8 dicembre un susseguirsi di eventi e animazioni creeranno un’atmosfera unica, nevicate artificiali, presepe vivente, burattini e fiabe per i più piccoli, cori e mostre culturali oltre all’immancabile mercatino artigianale di prodotti natalizi renderanno questo piccolo borgo un luogo speciale immerso nella magia del Natale.
mombaroccio-mercatini-di-natale

 Mercatini di Natale a Monbaroccio (PU)

A Pesaro torna anche quest’anno nei week end dal 28 novembre al 13 dicembre la XII edizione di “Candele e Candelara” il primo mercatino italiano dedicato alle candele. Un mercatino natalizio davvero unico dove la vera protagonista è la luce, sulle colline intorno a Pesaro infatti tutta la luce artificiale verrà spenta per lasciare spazio alle migliaia di fiammelle accese delle candele, uno spettacolo davvero emozionate e magico.

In occasione della festività dell’Immacolata tornano gli imperdibili appuntamenti con i mercatini nell’ascolano a cominciare dal mercatino dell’Antiquariato di Ascoli Piceno che per l’occasione si veste di rosso. Un’edizione tutta natalizia sempre più ricca di oggetti di antiquariato e collezionismo a tema natalizio.

Ad Ancona un appuntamento da non perdere è quello del 27 e 28 dicembre con il Mercatino di Ancona che occuperà l’intero Corso Garibaldi, mentre a Melano, frazione di Fabriano il mercatino di Natale si svolgerà nel fine settimana dell’Immacolata, un ricco e nutrito programma con più di 50 espositori e percorsi gastronomici animerà il piccolo borgo creando un’atmosfera d’incanto.

In provincia di Macerata un evento di particolare rilievo che richiama di anno in anno sempre più visitatori, la manifestazione “Presepi da tutta Italia”. L’evento che si protrarrà per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio ripropone la rievocazione storica e la riscoperta del vero significato del Natale attraverso una cinquantina di presepi realizzati da artisti italiani e stranieri con diversi materiali e tecniche. Evento collaterale sarà il mercatino natalizio che verrà riproposto nei fine settimana di dicembre.

Nei fine settimana di dicembre anche Macerata si veste di rosso attraverso il ricorrente mercatino dell’usato “il Barattolo” che per l’occasione diventa “il Barattolo di Natale”. In pieno centro storico più di 80 espositori proporranno addobbi per la casa e per l’albero di Natale, presepi artigianali e stravaganti e molto altro tra oggettistica d’epoca e abbigliamento vintage; non mancheranno i prodotti tipici della zona, dolci, vini, salumi e formaggi, tante golosità che renderanno il Natale ancora più piacevole.