MARCHE POSTI CONSIGLIATI PER ANZIANI

It's only fair to share...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Alcune località delle Marche consigliate per una vacanza per anziani.

Grazie all’impegno di strutture pubbliche e private sempre più attente alle varie esigenze e necessità dei visitatori, il territorio marchigiano è ormai meta turistica molto ambita.

La regione Marche viene scelta sempre più spesso come luogo di vacanza non solo da chi cerca il divertimento delle spiagge affollate e l’avventura dei percorsi montani ma anche da chi predilige luoghi meno caotici e attrezzati di particolari servizi.

Nel variegato panorama delle località marchigiane, che siano i comodi lungomare o i piccoli borghi graziosi ed accoglienti, i meno giovani scelgono di passare le loro giornate in tranquillità e relax, accuditi e coccolati, in sicurezza e comodità, tra le bellezze del mare, dell’entroterra o della montagna.

Per citare alcune località del litorale, luogo di straordinaria bellezza è certamente San Benedetto del Tronto, la città famosa per le sue alte palme che, oltre a fare da cornice allo splendido mare, permettono, nonostante il sole battente, di passeggiare sul lungomare godendo magari di un buon gelato o di una bibita fresca in uno dei tanti stabilimenti balneari, comodi poiché vicinissimi al mare fruibile e facilmente raggiungibile. Inoltre, sono diverse le manifestazioni pensate per un pubblico più adulto, dalle serate danzanti a quelle teatrali, al cinema all’aperto alle mostre di antiquariato e artigianato artistico come “L’Antico e le Palme” che periodicamente richiama molti appassionati.

Più a nord, nel pesarese, Gabicce Mare offre numerose e qualificate attenzioni in termini di accoglienza e ricettività. Strutture rinnovate, stabilimenti con i migliori confort, comodi e funzionali, ristoranti sul mare e tanti eventi rendono questa città marinara uno dei luoghi preferiti per chi vuole mantenersi in forma facendo ginnastica in spiaggia di buon mattino e nelle ore meno calde, oppure godere di tutti i servizi di animazione pensati per gli over 65.

Poco distante troviamo la città di Fano circondata da colline che declinano dolcemente verso il mare e con un litorale che va dal sabbioso al ghiaioso e vicino la piana del Metauro, un’area pianeggiante delle Marche che si espande anche all’interno per alcuni chilometri. Qui, oltre alle spiagge ben servite, molti sono gli edifici civili o religiosi di particolare interesse da scoprire e visitare, come l’Arco di Augusto, simbolo della città o la cinquecentesca Fontana della Fortuna.

Anche Pesaro, con le tante strutture e la sua ricettività in continua evoluzione è l’ideale per soddisfare ogni esigenza. Città affacciata sul mare ed attraversata dal fiume Foglia, ricca di appuntamenti adatti anche alle frequentazioni dei meno giovani che qui trovano svaghi e comfort di ogni tipo, da ristoranti di prim’ordine a sagre ed eventi teatrali o musicali molto apprezzati dal pubblico più adulto. E ancora, il suo centro storico è ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale.

Per chi invece predilige la montagna, proponiamo Carpegna, piccolo comune a 748 m.s.l.m. cuore del Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello di cui è la sede capoluogo. Una fitta rete di sentieri ben segnalati permette delle escursioni interessanti e facilmente percorribili, adatte ad ogni fascia d’età, per gli amanti delle lunghe passeggiate all’aria aperta, nella natura incontaminata, tra boschi e rigagnoli in completo relax e sicurezza. Ma Carpegna è da scoprire anche a tavola: tra i prodotti d’eccellenza spicca il Prosciutto di Carpegna DOP, il miele e numerosi piatti caratteristici come le tagliatelle condite con le Cardelline.

Altro luogo interessante è Sarnano, nel cuore dei Monti Sibillini: il piccolo borgo medievale è perfetto per chi ama la montagna, godere della buona tavola e anche divertirsi tra serate musicali, mostre artigianali o rievocazioni storicheSarnano vanta la presenza di una stazione termale molto rinomata per la qualità e le applicazioni delle acque e costituisce un ottimo punto di partenza per numerose attività all’aperto, tra cui le passeggiate nelle vicine montagne del comprensorio di Sassotetto da dove addirittura è possibile scorgere un panorama ampio fino al mare.

Tante le possibilità nelle Marche, offerta flessibile e modulabile, in grado di accogliere qualsiasi tipo di esigenza tra le numerose opportunità che il territorio offre anche per utenti di terza età.