MARCHE POSTI CONSIGLIATI PER ANZIANI

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Alcune località delle Marche consigliate per una vacanza per anziani.

Grazie all’impegno di strutture pubbliche e private sempre più attente alle varie esigenze e necessità dei visitatori, il territorio marchigiano è ormai meta turistica molto ambita.

La regione Marche viene scelta sempre più spesso come luogo di vacanza non solo da chi cerca il divertimento delle spiagge affollate e l’avventura dei percorsi montani ma anche da chi predilige luoghi meno caotici e attrezzati di particolari servizi.

Nel variegato panorama delle località marchigiane, che siano i comodi lungomare o i piccoli borghi graziosi ed accoglienti, i meno giovani scelgono di passare le loro giornate in tranquillità e relax, accuditi e coccolati, in sicurezza e comodità, tra le bellezze del mare, dell’entroterra o della montagna.

Per citare alcune località del litorale, luogo di straordinaria bellezza è certamente San Benedetto del Tronto, la città famosa per le sue alte palme che, oltre a fare da cornice allo splendido mare, permettono, nonostante il sole battente, di passeggiare sul lungomare godendo magari di un buon gelato o di una bibita fresca in uno dei tanti stabilimenti balneari, comodi poiché vicinissimi al mare fruibile e facilmente raggiungibile. Inoltre, sono diverse le manifestazioni pensate per un pubblico più adulto, dalle serate danzanti a quelle teatrali, al cinema all’aperto alle mostre di antiquariato e artigianato artistico come “L’Antico e le Palme” che periodicamente richiama molti appassionati.

Più a nord, nel pesarese, Gabicce Mare offre numerose e qualificate attenzioni in termini di accoglienza e ricettività. Strutture rinnovate, stabilimenti con i migliori confort, comodi e funzionali, ristoranti sul mare e tanti eventi rendono questa città marinara uno dei luoghi preferiti per chi vuole mantenersi in forma facendo ginnastica in spiaggia di buon mattino e nelle ore meno calde, oppure godere di tutti i servizi di animazione pensati per gli over 65.

Poco distante troviamo la città di Fano circondata da colline che declinano dolcemente verso il mare e con un litorale che va dal sabbioso al ghiaioso e vicino la piana del Metauro, un’area pianeggiante delle Marche che si espande anche all’interno per alcuni chilometri. Qui, oltre alle spiagge ben servite, molti sono gli edifici civili o religiosi di particolare interesse da scoprire e visitare, come l’Arco di Augusto, simbolo della città o la cinquecentesca Fontana della Fortuna.

Anche Pesaro, con le tante strutture e la sua ricettività in continua evoluzione è l’ideale per soddisfare ogni esigenza. Città affacciata sul mare ed attraversata dal fiume Foglia, ricca di appuntamenti adatti anche alle frequentazioni dei meno giovani che qui trovano svaghi e comfort di ogni tipo, da ristoranti di prim’ordine a sagre ed eventi teatrali o musicali molto apprezzati dal pubblico più adulto. E ancora, il suo centro storico è ricco di monumenti, specie del periodo rinascimentale.

Per chi invece predilige la montagna, proponiamo Carpegna, piccolo comune a 748 m.s.l.m. cuore del Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello di cui è la sede capoluogo. Una fitta rete di sentieri ben segnalati permette delle escursioni interessanti e facilmente percorribili, adatte ad ogni fascia d’età, per gli amanti delle lunghe passeggiate all’aria aperta, nella natura incontaminata, tra boschi e rigagnoli in completo relax e sicurezza. Ma Carpegna è da scoprire anche a tavola: tra i prodotti d’eccellenza spicca il Prosciutto di Carpegna DOP, il miele e numerosi piatti caratteristici come le tagliatelle condite con le Cardelline.

Altro luogo interessante è Sarnano, nel cuore dei Monti Sibillini: il piccolo borgo medievale è perfetto per chi ama la montagna, godere della buona tavola e anche divertirsi tra serate musicali, mostre artigianali o rievocazioni storicheSarnano vanta la presenza di una stazione termale molto rinomata per la qualità e le applicazioni delle acque e costituisce un ottimo punto di partenza per numerose attività all’aperto, tra cui le passeggiate nelle vicine montagne del comprensorio di Sassotetto da dove addirittura è possibile scorgere un panorama ampio fino al mare.

Tante le possibilità nelle Marche, offerta flessibile e modulabile, in grado di accogliere qualsiasi tipo di esigenza tra le numerose opportunità che il territorio offre anche per utenti di terza età.