Le tradizionali Feste Medievali di Offagna

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tornano dal 21 al 29 Luglio le tradizionali Feste Medievali di Offagna, giunte alla 30esima Edizione, con tanti straordinari spettacoli ed iniziative.

Nell’ultima settimana di Luglio il piccolo borgo di Offagna torna alle sue origini medievali, rivivendo la forza di quell’età di mezzo fatta di cerimonie festose, baldoria ed allo stesso tempo dolce religiosità e povertà.

Come ogni anno, anche per l’edizione 2017 si è scelto di seguire un preciso tema, che ripercorre una particolare caratteristica del medioevo, ed è la volta dello spazio ed il senso assunto dalla dimensione fantastica per l’uomo dell’epoca.

Una scelta tematica che permette di trovare numerose testimonianze nel mondo artistico, storico e letterario, e ci consente di dire che il meraviglioso, lo strano ed il favoloso erano ampiamente presenti nel popolo e nelle persone colte del Medioevo.

Pertanto nelle serate della 30esima edizione delle Feste Medievali, Offagna si riempirà di questo universo culturale, visibile sotto forma di spettacoli, giochi, incontri ed atmosfere suggestive.

Come recita il motto delle Feste “ludendo intelligo”, si permetterà grazie alle numerose iniziative di soddisfare il duplice bisogno umano di conoscenza ed evasione, dando spazio alla fantasia.

Numerose saranno le mostre allestite in vari ambienti della città, tra cui “Andrea Vici” nella Chiesa del Monastero delle Salesiane di Offagna, “Della Croce Patente ed altre storie” nella Chiesa di Santa Lucia, “Il Milione: cronache e visioni straordinarie” nella Chiesa del SS. Sacramento e “Contenitori di anime… Paesaggi Fantastici e Costruzioni” nella Via del Monastero.

Anche musei e luoghi di visita permanenti come l’Armeria della Rocca, o il Museo dei Scienze Naturali ed il Museo della Liberazione di Ancona, offriranno orari di apertura straordinaria ad ingresso gratuito.

Ogni ambiente della città affronterà un particolare tassello del tema scelto, generando suggestioni ed emozioni fantastiche, incrementate anche da rassegne e convegni previsti nelle varie giornate.

Saranno molti anche i momenti di animazione e spettacolo, al Parco della Rocca e per le vie del borgo, che lasceranno ammirare sbandieratori, tamburi, giullari, acrobati, trampolieri con spettacoli di fuoco e tanto altro.

Non può inoltre mancare la convivialità nelle varie taverne, ricostruite in un perfetto scenario medievale ben conservato nei secoli, secondo i Rioni di Offagna: Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione, proponendo numerose specialità enogastronomiche.

Tanti piacevoli momenti attendono quanti vorranno immergersi nel Paese della Fantasia dal 21 al 29 Luglio 2017.

Il programma completo è consultabile sul sito web della manifestazione: FESTE MEDIEVALI OFFAGNA