La Notte dei Desideri incanta nuovamente le Marche

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Dopo il grande successo dello scorso anno con tanta musica e momenti emozionanti, torna La Notte dei Desideri ad incantare tutta la costa marchigiana.

Venerdì 28 Luglio tutte le località balneari marchigiane ospiteranno l’evento più suggestivo e romantico dell’anno, La Notte dei Desideri, che si ripropone per la seconda edizione.

Oltre al bellissimo mare ed i suggestivi luoghi nei quali trascorrere delle piacevoli vacanze all’insegna del relax, per una sera le Marche uniscono magia a musica, teatro, festa, cultura ed enogastronomia.

Lungo tutti i 180 Km di costa marchigiana saranno tante le città che regaleranno delle belle emozioni a quanti vorranno raggiungerle.

A partire da Gabicce Mare fino a San Benedetto del Tronto, saranno tante le iniziative proposte lungo la costa, molte anche dedicate ai bambini.
Si potrà passeggiare alla scoperta di mercatini e mostre, assaporare prodotti tipici della nostra regione grazie alle degustazioni organizzate o i tanti menù speciali proposti dai ristoranti della costa, o ancora divertirsi nelle numerose feste in spiaggia ed ai concerti.

Alle ore 23,30 tutti potranno assistere ad un magico finale a sorpresa che genererà la giusta atmosfera romantica della Notte dei Desideri.

E’  previsto per la serata anche un challenge fotografico che partirà proprio il 28 Luglio e si chiuderà il 5 Agosto, nel quale le foto postate sui social con l’hashtag #marchedeidesideri creeranno un suggestivo reportage dell’evento, e tra tutte alcune saranno selezionate per vincere un week-end e tanti altri premi promossi dal club delle bandiere Arancioni e dal Club Borghi più belli d’ Italia.
Possono partecipare al concorso anche le foto scattate nei paesi della regione che fanno parte dei Borghi più belli d’Italia, Bandiere Arancioni, Borghi Autentici, Borghi Marinari e Borghi e Castelli.

 

Vi mostriamo ora il programma di tutti gli eventi presenti nelle varie località durante La Notte dei Desideri 2017.

 

GABICCE MARE :

– Mostra STYLE&STARS. Piccole icone di bellezza
Inaugurazione Ore 18.30
La mostra si ispira alla Barbie, icona globale di eleganza e stile, con esemplari rari messi a disposizione da una collezione privata, per fare un percorso in un universo parallelo fatto di eleganza e bellezza in miniatura. L’inaugurazione della mostra coincide con l’inaugurazione del Festival Culturale “Rosa a Gabicce” dal 28 luglio al 4 agosto, un festival dedicato alla letteratura, alla poesia e a tutti i valori che il colore rosa richiama: eleganza, stile, raffinatezza, femminilità ecc.

– Concerto “Donne che cantano e incantano”
Piazza Municipio / Ore 21.00
Il concerto si ispira alle melodie della musica femminile italiana dagli anni 60 ai giorni d’oggi.

– Rock and Rose
Piazza Valbruna (Gabicce Monte) / Ore 21.30
Una pista da ballo a cielo aperto per grandi e piccini

– Lancio di Lanterne
Spiaggia di Gabicce / Ore 23.30
Per liberare i desideri in mare

 

PESARO :

– Il battesimo della sella
Piazzale della Libertà / Ore 19.00
Cavalli e pony saranno a disposizione gratuitamente di bambini ed adulti, per provare l’emozione di salire e cavalcare uno di questi splendidi animali.

– Mercato dolce di Campagna Amica con prodotti tipici
Dalle ore 19.00 alle 24.00

– Un volo all’altezza dei sogni
Piazzale della Libertà / Ore 19.30
Una mongolfiera vincolata si alzerà, portando i bambini accompagnati dai genitori ad ammirare dall’alto il mare ed il bellissimo piazzale antistante. A tutti i partecipanti verrà chiesto di depositare in un’urna un biglietto con un desiderio scritto, ed il bambino che avrà espresso quello più originale verrà in seguito premiato.

– Evento luminoso
Piazzale della Libertà / Ore 19.30
Animazione dedicata alle famiglie ed ai bambini.
Suggestivo allestimento con candele di Piazzale della Libertà e zone limitrofe.

 

FANO :

– Sapori dal mondo Street Food – Sapori delle Marche e non solo
A Torrette di Fano verrà allestita un’area dove verranno posizionati gli espositori che effettueranno street food e vendita a peso di prodotti tipici. Le serate saranno animate con musica di vario genere (latina, revival…).
L’evento è studiato per promuovere prodotti locali, marchigiani e non solo.
Presenti anche espositori itineranti provenienti dalle aree colpite dal sisma.

 

MONDOLFO :

– La Notte Blu dei Desideri
Spettacolo “Voci nel silenzio – insieme per l’autismo” dedicato alla raccolta fondi a sostegno dell’Associazione “Omphalos – autismo & famiglie”.
La Notte dei desideri si tinge di BLU, il colore di un Associazione di volontariato che intende tutelare, garantire e promuovere le reali ed essenziali esigenze di questi giovani e giovanissimi, che non hanno la capacità di far valere la propria voce autonomamente.
Lo spettacolo che prevede inoltre il lancio delle lanterne, chiama in causa anche le strutture di accoglienza turistica nell’azione della raccolta fondi.

 

SENIGALLIA :

– Summer Jamboree Festival
Incentrato sulla musica e sulla cultura americane degli anni ’40 e ’50

 

FALCONARA :

– La Notte (Bianca) dei Desideri
Cena romantica e incantata lungo l’arenile sud, in collaborazione con il Consorzio Bagnini Falcomar.
Fiaccole e lanterne in acqua contribuiranno a creare un’atmosfera da sogno.

 

ANCONA :

– Serata inaugurale del Festival Acusmatiq nel canalone della Mole Vanvitelliana
Il festival Acusmatiq, alla sua dodicesima edizione, intende proporre al suo pubblico delle produzioni originali ed innovative. La serata inaugurale porterà avanti l’esplorazione del rapporto tra musica, architettura, e spazio, escogitando e proponendo, come di consueto, modalità nuove ed alternative della fruizione musicale. Partendo dalla location storica del festival, la Mole Vanvitelliana, per quest’anno è prevista un diffusione spazializzata di un brano musicale commissionato dal festival su più altoparlanti in movimento lungo il “canalone” montati su spider d’epoca. In questo modo si muoveranno nello spazio le diverse frequenze che compongono il brano, offrendo una singolare, inedita, ed assolutamente affascinante possibilità di ascolto al pubblico presente.

La composizione musicale, avrà un ulteriore legame con il territorio poiché sarà realizzata esclusivamente con strumenti elettronici vintage prodotti nelle Marche, per rinsaldare il discorso di valorizzazione del nostro storico ed importantissimo distretto industriale musicale.

– Gletschermusik (Robert Lippok,Askat Jetigen, Lillevan), Canalone / Ore 21.30
Glacier Music, il significato del loro nome, usa i suoni e le immagini dei ghiacciai che si sciolgono dell’Asia centrale come materiale e ispirazione.

– Chris Imler-Lazzabaretto / Ore 23.00
Iconico simbolo di una sottocultura metropolitana che ostenta eleganza formale e decadenza rock’n’roll, creando un personalissimo stile fatto di combinazioni audaci, sperimentazioni, anticonformismo.

 

SIROLO :

– La Pro Loco di Sirolo e Colori e Sapori del Piceno di Monsampolo del Tronto, in occasione de La Notte dei Desideri, presentano una rassegna di prodotti artigianali marchigiani. Trenta bancarelle accompagneranno – dalle ore 19.00 alle ore 23.00 di venerdì 28 luglio – la passeggiata fino alla piazza di Sirolo.

– Mostra fotografica “Il Conero nel Cuore delle Marche”, con osservazione delle stelle al Telescopio, presso l’Anfiteatro Centro Visite Parco del Conero.

 

NUMANA :

– Smile Numana
Spettacolo di cabaret “A tutto Ariel” con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli
Piazza Miramare di Marcelli / Ore 21.30

– Mercato di Campagna Amica, dalle ore 18.30 alle 22.30

 

PORTO RECANATI :

– “A spasso nel tempo” a Porto Recanati
Rievocazione storica nella quale la città torna alle sue origini picene romane. Sarà allestito un accampamento e un castrum, mercatino dell’artigianato romano, cortei storici con manipoli di legionari, gladiatori e Piceni e rituali. Saranno inoltre organizzate visite all’area archeologica di Potentia e i bambini e ragazzi potranno partecipare ai laboratori dei mestieri. Al termine il rituale del fuoco sacro.

 

PORTO SANT’ELPIDIO :

– VIII° Torneo Internazionale di Beach Soccer Città di Porto Sant’Elpidio – Trofeo Linea Oro
dal 26 – al 29 Luglio 2017
Il torneo sportivo in spiaggia fa tappa a Porto Sant’Elpidio per l’ottava edizione con sei nazioni presenti Italia, Francia, Germania, Svizzera, Canada e Honduras, in campo anche i giocatori che hanno indossato la maglia della nazionale italiana, Sky Sport trasmetterà la differita sul canale 204.

 

FERMO :

– VILLAINVITA, Fermo Festival
Teatro all’aperto di Villa Vitali
Spettacolo “Che sarà? Boh!” del comico Maurizio Battista, un esilarante monologo nelle magie e nelle suggestioni notturne della splendida cornice di Villa Vitali.

 

ALTIDONA :

– “Il volo del coleottero” Fame di Pane
Lungomare Falcone Mercatini / Ore 21:30
Spettacolo per adulti e bambini.

 

PORTO SAN GIORGIO :

– “Festival organistico Internazionale”, giunto alla sua XI edizione, nella Chiesa Centrale di San Giorgio Martire, che accoglie un organista proveniente dalla Germania, Arno Hartmann.
Il secondo di 3 giorni ricchi di musica e concerti:
Giovedì 27 luglio 2017
Rocca Tiepolo, ore 21.15, Italia… in canto

Venerdì 28 luglio 2017
Chiesa S. Giorgio Martire, P.S.Giorgio, ore 21.30, Festival Organistico Internazionale “Città di Porto San Giorgio”, Direttore artistico: M° Mario Ciferri

Sabato 29 luglio 2017
Rocca Tiepolo, ore 21.15, Concerto Sax sotto le stelle, Quartetto di sassofoni

 

CUPRA MARITTIMA:

– “Rievocazione storica dell’aratura e della vita nei campi” con i ragazzi dei campi estivi
Per l’occasione sarà fornito a tutti un biglietto sul quale esprimere un desiderio, che verrà poi legato ad un palloncino da liberare in volo.

 

GROTTAMMARE :

–  Mostra fotografica “Logge d’autore” di Pietro Anelli
Logge di Piazza Peretti / Dalle ore 18.30 alle 24.00

– Gli artisti del vicolo, una mostra personale di Nello Sorrentino
Piazza Fazzini – Piazza Dante Alighieri / Dalle ore 19.30 alle 24.00

– Mostra “Archepatie Tracce di un percorso artistico. Opere dal 1946 al 2017” di Gianni Ottaviani
M.I.C. Museo dell’Illustrazione Comica

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO :

– Raphael Gualazzi in “Love Life Peace Tour”
Concerto a Piazzale Pinguino – Darsena Turistica – San Benedetto del Tronto / Ore 21.00

– San Benedetto Film Fest al Parco
Parco Karol Wojtyla (in caso di pioggia Auditorium Comunale Tebaldini) / Ore 21.15

– Incontro con l’autore
Barbara Garlaschelli presenta “Non volevo morire vergine” – Ed. Piemme
Palazzina Azzurra / Ore 21.15

– Festa della Madonna della Marina
Centro Cittadino
La Festa in onore della Madonna della Marina, si svolge tutti gli anni l’ultima domenica di luglio. Il clou della manifestazione è rappresentato dalla processione in mare delle barche. La sera, inoltre, a mezzanotte viene proposto uno splendido spettacolo pirotecnico: i fuochi d’artificio si concentrano nell’area portuale, ma sono ben visibili da diversi chilometri.

– La sfida – Memorial De Nardis
Moletto Parasabbia Tiziano
Challenge internazionale a squadre di pesca d’altura.