Jesi e la Vallesina, cosa visitare

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

 

La Vallesina, la valle dei Castelli di Jesi tra le colline marchigiane.

La Vallesina è una zona delle Marche compresa tra Serra San Quirico e Rocca Priora nel comune di Falconara Marittima. Il territorio della Vallesina si sviluppa lungo il fiume Esino ed è circondato da colline che dolcemente degradano verso il mare, sulle quali sorgono una serie di borghi fortificati di origine medievale, Jesi è il centro principale, tanto che l’area viene chiamata i Castelli di Jesi.

Fare un viaggio nella Vallesina significa fare un’esperienza multisensoriale indimenticabile, infatti viaggiando tra i vari borghi è possibile rivivere antiche atmosfere, gli odori, i sapori di un tempo ti conquisteranno. Potrai assaggiare piatti tipici della zona e degustare il rinomato Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Tra i tanti borghi potrai visitare: Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monteroberto, Morro d’Alba, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de’ Conti, Serra San Quirico Staffolo.

Ma soprattutto ti consigliamo di conoscere la splendida Jesi, una città dalle antiche tradizioni industriali. Jesi conserva ancora intatto il centro storico con le mura del XV sec.. Tra i monumenti più importanti a Jesi ricordiamo: il Palazzo della Signoria, Palazzo Colocci, Palazzo Ricci, Piazza Federico II, Teatro Pergolesi, il Duomo dedicato a San Settimio e la Chiesa di San Marco.

 

 

 

Per organizzare il tuo viaggio nella Vallesina, tra castelli e mura medievali, rilassanti paesaggi collinari e tanta buona cucina con prodotti tipici marchigiani, consulta la sezione dedicata per trovare l’hotel, bed and breakfast, country house o residence che fa per te!

CLICCA QUI oppure QUI