I mercatini di Natale delle Marche

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Tornano i Mercatini di Natale in moltissime città della regione, per vestire a festa tutte le Marche.

L’atmosfera natalizia è da sempre la più apprezzata da grandi e piccini, ed è ormai tradizione cercare addobbi e regali ai tanti Mercatini di Natale. Come ogni anno moltissime città delle Marche si vestono a festa, riempiendosi di luci e colori, incantando tutte le età. Anche per questo Natale 2017 sono tante le suggestive iniziative da nord a sud della regione a cui si potrà assistere; eccone un’interessante raccolta.

 

Candele a Candelara

Dal 25 Novembre l’intero borgo medievale di Candelara tornerà ad incantare i visitatori, in un’atmosfera fatta di spettacoli, mercatini, street food, artisti di strada e tanto divertimento.Fino al 10 Dicembre ogni sera alle ore 17,30 ed alle 18,30 Candelara, città simbolo delle candele, per un quarto d’ora sarà illuminata esclusivamente da centinaia di fiammelle di cera. Uno spettacolo unico tutto da vedere, insieme alla preparazione delle candele di cera d’api ed il presepe vivente per le vie del borgo.

 

Castello di Natale a Gradara

Un altro suggestivo luogo che si riempirà già da fine Novembre dell’atmosfera natalizia è il Castello di Gradara.Come ogni anno sarà possibile passeggiare per i mercatini allestiti lungo le vie del borgo medievale, fino a giungere alla magica atmosfera del Castello. Già tutto il mese di Dicembre sarà denso di eventi culturali, feste, mostre e tante novità per tutta la famiglia, dal 26 Novembre fino al 6 Gennaio 2018, che farà da chiudi fila con il tradizionale Raduno delle Befane. Il Mercatino di Natale sarà ricco di prodotti interessanti, realizzati da artigiani ed hobbisti, tra i quali si potranno scegliere splendidi pezzi unici da tenere o regalare. Nel week-end del 2/3 Dicembre Gradara si animerà anche grazie all’iniziativa Il Magico Castello di Babbo Natale con tante iniziative per tutta la famiglia tra Elfi, giochi e la Regina delle Nevi.

 

Festa del Duca d’inverno – Urbino

Nella celebre città Rinascimentale invece torna dall’8 al 10 Dicembre la Festa del Duca d’inverno, con il tradizionale presepe vivente a Palazzo Nuovo, ideato secondo la celebre opera “L’adorazione dei Pastori” del Perugino. La bella città di Urbino sarà arricchita per 3 giorni da musica, rievocazioni storiche, sfilate, spettacoli di fuoco e tamburi e spazi dedicati all’intrattenimento per bambini.

 

 

Il Castello di Babbo Natale – Frontone

Da Domenica 26 Novembre a Frontone torna la magica atmosfera del Castello di Babbo Natale giunto alla sua XVI Edizione. Il borgo medievale si animerà con luci, musica live e casette di legno ad ospitare i mercatini di artigianato e prodotti tipici. Tanto intrattenimento per grandi e bambini, con laboratori ed incontri, saranno la giusta ambientazione per una piacevole visita alla bellezza di Frontone.

E’ Natale – Mombaroccio

Fino all’11 dicembre il piccolo borgo medievale di Mombaroccio, nel pesarese, organizza come ogni anno il mercatino dell’artigianato artistico con i sapori tipici dell’atmosfera natalizia. Un susseguirsi di eventi: dalle musiche degli zampognari fino al Presepe Vivente, uno spazio per i bambini sarà dedicato all’interno del Teatro Comunale dove si ospiteranno gli spettacoli dei burattini.

Si potranno degustare le eccellenze del territorio pesarese all’interno del mercatino dei Prodotti tipici.

Mercatino di Natale – Montelabbate

Natale da non perdere con il Mercatino di Natale a Montelabbate. Il paese dell’XI secolo domenica 10 dicembre dalle ore 9.00 alle 20.00 ospiterà all’interno del suo prezioso borgo le bancarelle di Natale, gli artigiani dei nostri territori e molte attività per bambini.

XI Mercatino di Natale a Montecalvo in Foglia

Siamo all’undicesima edizione dei Mercatini di Natale nel centro storico di Montecalvo in Foglia che avrà luogo dal 10 all’11 dicembre. Il paesino, che sarà illuminato a festa ed allietato dalla musica natalizia, ospiterà i numerosi artigiani espositori. Un trenino condurrà nel centro della festa in un’atmosfera per grandi e piccini. Quest’ultimi potranno andar a trovare Babbo Natale nella sua casa consegnandogli le letterine con i loro desideri.

Natale Più a Fano

La città della Fortuna, Fano, ha preparato un ricco cartellone di eventi per questi fine settimana che ci accompagnano al Natale. Dal 27 novembre, infatti, fino al 6 gennaio 2018 saranno numerosi gli spettacoli e gli addobbi che coloreranno la cittadina. La piazza centrale della città e le vie del Corso ospiteranno i Mercatini di Natale.

Magic Christmas – Fossombrone

Spettacoli, concerti, laboratori, attività per bambini, mercatini di Natale e Street Food Christmas nel Magic Christmas di Fossombrone. Molti gli eventi che si susseguiranno ospitati nella cittadina del pesarese fino al 6 gennaio 2018.

Gustando il Natale a San Lorenzo in Campo

Il centro storico di San Lorenzo in Campo si accenderà grazie alla terza edizione di Gustando il Natale. Il 18 dicembre, infatti, i mercatini dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici saranno presenti nel piccolo paesino che ospiterà anche numerose iniziative per grandi e piccini: canti di Natale sotto l’Albero, storie sul Natale e giochi gonfiabili per bambini. Nella spettacolare cornice di San Lorenzo in Campo, per le vie vicine al Castello, si potrà assistere anche all’arrivo di Babbo Natale in bicicletta e allo spettacolo Araba fenice di Corinaldo.

Natale più Bello nel Borgo più Bello a Mondolfo

Nei giorni del 10 dicembre e 17 dicembre molti sono gli appuntamenti che si svolgeranno nel bellissimo borgo di Mondolfo. Nell’attesa del Natale, infatti, i caratteristici mercatini coloreranno il paesino insieme a molti altri eventi: concerti, musei, gare, spettacoli e l’immancabile casa di Babbo Natale.

 

Festa dell’accensione dell’albero e mercatini natalizi a Castelbellino

Dall’8 dicembre fino all’11 dicembre, la cittadina di Castelbellino ospiterà numerosi eventi tra cui l’accensione dell’albero luminoso, giocolieri, musica natalizia e non ed eventi per bambini. Ad impreziosire tutti questi eventi saranno sicuramente le bancarelle che esporranno i prodotti natalizi caratteristici della nostra regione.

Natale a Montecchio Sapori e Armonie Natalizie

Montecchio si illuminerà a festa dall’8 dicembre al 24 dicembre quando i borghi della piccola frazione di Montecchio in collaborazione con i commercianti di via Pio la Torre ospiteranno i mercatini.

BiANCONAtale – Ancona

Dal 25 Novembre fino al 7 Gennaio anche il capoluogo delle Marche si veste a festa con addobbi e decorazioni natalizie, per dare il via ad una nuova iniziativa. L’apertura avverrà alle ore 18 con l’accensione dell’albero di Natale e dell’intera città di Ancona, in particolare la pista di pattinaggio ed il Christmas Village. A completare il tutto saranno presenti i tradizionali mercatini di Natale, insieme ad un ricco programma di eventi ed intrattenimenti come la ruota panoramica in Piazza Cavour o il trenino.

 

 

Fiera e Mercatino di Natale – Macerata

Anche nel capoluogo di provincia tornano i tradizionali mercatini di Natale con oggettistica di ogni tipo, perfetta per colmare la ricerca dei regali, approfittando delle tante creazioni artigianali. Come ogni anno Il Barattolo sarà presente nelle vie della città di Macerata, nella suggestiva atmosfera natalizia dall’8 al 10 e dal 16 al 24 Dicembre.

I Mercatini di Natale a Cagli

Grazie all’iniziativa di “Cagli.. tutto un altro Natale!” la cittadina in provincia di Pesaro e Urbino si illuminerà a festa a partire dal 3 dicembre ed ospiterà uno dei più bei mercatini di Natale della regione.

Mercatini di Natale Medievali – Apiro

Nella storica cornice dell’Abbazia di Sant’Urbano ad Apiro dal 15 al 17 Dicembre avranno luogo i mercatini di Natale ad ambientazione medievale. Nell’arco dei 3 giorni saranno esposte le creazioni di falegnami, fabbri, vasai e dell’antica arte monastica costituita principalmente da miniature e calligrafie particolari.

 

Villaggio di Natale – Fermo

Anche la città di Fermo già da Domenica 26 Novembre entra nel pieno dell’atmosfera natalizia, con la grande pista di pattinaggio. Nel Villaggio di Natale saranno anche presenti numerosi espositori di artigianato provenienti da tutta Italia, una bella occasione per una passeggiata a Fermo e fare i primi acquisti.

 

Mercatini di Natale – Ascoli Piceno

Dal 2 Dicembre al 7 Gennaio la magica città in travertino riapre le porte al Natale, con il tradizionale mercatino nelle suggestive casette di legno allestite in Piazza Arringo.Ascoli Piceno mostra tutta la sua bellezza con luci, festoni ed un’atmosfera davvero sorprendente che fa da cornice ai tanti prodotti tipici natalizi e di artigianato.Domenica 17 Dicembre si svolgerà inoltre la tradizionale fiera di Natale nel centro storico.