Grotte di Osimo, dove sono e in che orari visitarle

It's only fair to share...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Informazioni utili sulle Grotte di Osimo, tesoro della Riviera del Conero, dove si trovano e in che orari è possibile visitarle.

Osimo conserva nel sottosuolo una serie di gallerie, cunicoli e ambienti sotterranei a più livelli, collegati sia tra loro sia verticalmente attraverso pozzi o camini. Le grotte di Osimo sono un mondo sotterraneo che collega i palazzi principali, come Palazzo Campana, Riccioni, Simonetti e Palazzo Gallo, espandendosi per tutta la città.

All’interno delle grotte è possibile vedere diverse rappresentazioni in bassorilievo dal carattere religioso custoditi all’interno delle Grotte del Cantinone. Vi si trovano anche simboli legati alla presenza dei cavalieri Templari e dell’Ordine di Malta, come la “triplice cinta” e la croce a otto punte, visibili all’interno delle Grotte Simonetti.

Sono state censite ben 88 grotte e nicchie che si estendono per ben 9000 metri. Come testimoniano i pochi documenti ritrovati, le grotte erano state realizzate e utilizzate dai Cavalieri di Malta e dai Templari per svolgere le iniziazioni dell’ordine. La visita alla grotta ha una durata di circa 40/45 minuti. E’ consigliato indossare una felpa o golfino in quanto la temperatura si aggira sui 12/13 gradi costanti.

Uscendo dalle grotte troverete un book shop dove  è possibile acquistare libri, guide, cappelli, maglie, felpe, piccole statue in metallo o cristallo, ciabattine mare, portachiavi, penne ecc.

                    

 

Orari di visita alle grotte:

Dal martedì alla domenica: Mattino: Alle 10.30 oppure alle 11.30

Dal venerdì alla domenica: Pomeriggio: Alle 16.15, alle 17:15 oppure alle 18.15

E’ consigliabile, ma non obbligatoria, la prenotazione al Numero Verde 800 22 88 00.

Per visitare le grotte è necessario entrare  prima all’ Ufficio IAT Osimo (Via Fonte Magna, 12).

Per organizzare il tuo viaggio ad Osimo, sulla Riviera del Conero, e visitare le grotte, consulta la sezione dedicata per trovare l’hotel, bed and breakfast, country house o residence che fa per te! Molte strutture propongono pacchetti con la visita alle grotte inclusa.

CLICCA QUI