Giornata Nazionale del Trekking Urbano

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

I percorsi poco battuti dal turismo tradizionale sono i protagonisti della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, iniziativa che ogni anno dal 2004 propone decine di percorsi alla scoperta del patrimonio artistico e culturale dell’Italia.

Il trekking urbano permette di scoprire le città d’arte italiane senza rinunciare all’attività fisica all’aria aperta. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà, quindi sono adatti sia a persone allenate che a trekker meno esperti. Il trekking ubano non richiede un particolare allenamento preventivo ed è ideale per essere praticato insieme da tutta la famiglia.

Foto1: la città di Urbino

Edizione 2016.

La XIII edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano si terrà il 31 ottobre e coinvolgerà 53 città d’arte e borghi. Nell’anno del Giubileo della Misericordia, da nord a sud, passando per il centro e le isole, i comuni italiani, guidati da Siena, offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

Anche nelle Marche potrete partire per un viaggio tra sacro e profano, tra maestose cattedrali e basiliche di ogni epoca, tra santuari sperduti sulle montagne e piccole pievi di campagna, passando lungo antichi cammini di fede per arrivare ai luoghi simbolo della cristianità.

Clicca sulla città che ti interessa per scoprire il programma completo:

Ancona

Ascoli Piceno 

Fermo

Macerata

Urbino


Per saperne di più: 

http://www.trekkingurbano.info/trekking-urbano-itinerari-2016/