FILOFEST 2017 per “Abitare e rinnovare il mondo”

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Torna una nuova edizione del festival della filosofia FILOFEST per “Abitare e rinnovare il mondo”. Un tema che rilancia la manifestazione bruscamente interrotta nel 2016 dagli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia.

Filofest, ormai da svariate edizioni, ha come prerogativa quella di proporre alti contenuti, con un linguaggio accessibile a tutti, permettendo di praticare una sorta di “filosofia di strada”.

Ogni anno propone un tema che porti la filosofia fuori dai recinti accademici, per andare nei luoghi della quotidianità (piazze, bar, lungolaghi, locande, spiagge, sentieri) e lasciar apprezzare il rapporto tra anima, natura e comunità.

Quest’anno il festival propone il tema: ABITARE E RINNOVARE IL MONDO – La terra, i luoghi, il corpo, gli spazi sociali e si terrà dal 23 al 26 Agosto in un percorso che si sviluppa nella Provincia di Fermo, dentro e fuori il cratere sismico.
Saranno coinvolti, infatti, i Comuni di Pedaso, Amandola, Servigliano e Fermo.

Tra gli ospiti illustri della cultura internazionale troviamo il filosofo africano Filomeno Lopes, il filosofo Umberto Galimberti, lo psicanalista Maurizio Stupiggia, il teologo Vito Mancuso ed il filosofo Cesare Catà.

Ai piacevoli incontri con essi si alterneranno appuntamenti più interattivi, in cui la filosofia sarà creata dai partecipanti, come la Camminata al tramonto, gli aperitivi filosofici o le colazioni filosofiche, curati dal Prof. Sergio Labate e dal consulente filosofico Andrea Ferroni.

La filosofia sarà anche alla portata dei bambini nei laboratori di Philosophy for children, e le organizzazioni del Terzo Settore proporranno la propria filosofia sul tema dell’abitare e rinnovare il mondo in spazi come il convegno “Percorsi di formazione per una nuova comunità”, a cui parteciperanno gli enti formativi, o il laboratorio di economia sociale, le iniziative dell’Associazione MUSE ed i laboratori di yoga.

 

Il programma completo del FILOFEST 2017 è consultabile sul sito webwegaformazione.com/programma-filofest-2017/