Festa patronale ad Ancona

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

“Quanto sei Bela Ancona”: il 4 Maggio in Piazza Cavour si celebra l’orgoglio Dorico.

 

Anche quest’anno ad Ancona si celebra la festa di San Ciriaco, festa patronale del capoluogo dorico dal 1 al 4 Maggio 2017.

Il 4 Maggio, a conclusione della festa patronale si terrà “Quanto sei Bela Ancona”, una serie di eventi che comprenderanno storie, poesie, canzoni, immagini. Un vero e proprioviaggio alla riscoperta delle radici della città di Ancona, guidato da Orietta De Grandis, Alfredo Bartolomei Cartocci e Giuseppe Riccardo Bartolucci. Super ospite l’attrice dorica Lucia Mascino.

Tra i momenti più emozionanti che potremo ripercorrere ci sarà quello dedicato al sisma del ’72, con le più belle poesie in dialetto e anche il ricordo della promozione in Serie A. Sul maxischermo saranno proiettate in anteprima assoluta le opere d’arte della Sand Artist Paola Saracini, realizzate appositamente per questo evento con la sabbia di mille forme e colori, in omaggio ad Ancona.

Durante la serata verranno poi proiettate le foto più belle del Capoluogo Regionale, grazie alla collaborazione di numerosi gruppi Facebook cittadini. Il Comune di Ancona – Informacittà, che patrocina l’evento, predisporrà una platea con 300 posti a sedere. Lo spettacolo è gratuito. A condurre la Festa sarà il giornalista di èTV Maurizio Socci.

“Quanto sei bela Ancona”, evento targato Filodiffusione di Paolo Filippetti, prenderà il via nel momento clou dell’ultimo giorno della Fiera di San Ciriaco, attorno alle 17:30 e si concluderà lanciando idealmente la storica Tombolata della Croce Gialla, che scatterà alle ore 19 con Alberto Caporalini .