Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Prende il via Venerdì 21 Luglio la tradizionale Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, con tante iniziative in programma.

Ormai divenuta appuntamento fisso da ben 39 edizioni il 21 Luglio riprende la Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, appuntamento imperdibile per immergersi nella storia e nella tradizione della cittadina anconetana.

Promossa dall’Associazione Pozzo della Polenta, costituitasi nel 1989 per valorizzare una spettacolare manifestazione, organizzata scherzosamente per animare le vie e piazze del paese, oggi è divenuta un evento molto atteso.

A festeggiare inoltre il cinquecentenario della vittoria dell’Assedio, avvenuto proprio nel 1517, saranno tantissimi i gruppi storici che prenderanno parte alla manifestazione del Pozzo della Polenta nell’arco dei tre giorni.

Si parte Venerdì 21 Luglio con i giochi rionali, il tiro alla fune tra i quattro rioni cittadini ed il Torneo degli Sbandieratori “Insana Vexilla”.

Insieme al Gruppo Storico Città di Corinaldo “Combusta Revixi” parteciperanno altre Compagnie ormai fedeli all’iniziativa:  il Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano, il Gruppo Sbandieratori e Musici “La Cavalcata dell’Assunta” di Fermo, ed il Gruppo Sbandieratori e Musici di Lanciano.

Ogni gruppo storico sarà selezionato a sorteggio gareggiando per uno dei quattro rioni cittadini, così da far valere i punteggi ottenuti per il computo finale della Contesa di Corinaldo.

La serata sarà poi animata dalla Taverna del Cedro, la cena con delitto a Palazzo Marcolini, l’esibizione dei giullari e lo spettacolo degli Arcieri del “Combusta Revixi”.

Anche la giornata di Sabato 22 Luglio sarà ricca d’intrattenimento, già a partire dal pomeriggio con il mercatino degli antichi mestieri e la mostra rapaci a cura dei Falconieri “Strix Falcon” di Senigallia.

A seguire altri spettacoli giullari, giochi di fuoco, equilibrismo con spade, giocoleria, giochi di magia, gag comiche ed un suggestivo momento con i serpenti.

Ci saranno inoltre esibizioni dei cavalli, falconeria ed animazioni itineranti, in attesa della rievocazione storica dell’Assedio di Corinaldo con combattenti rinascimentali ed un grande spettacolo pirotecnico.

La giornata conclusiva di Domenica 23 Luglio sarà anch’essa all’insegna delle specialità di Corinaldo servite nelle varie Taverne aperte ai pasti, con menù turistici e animazioni durante la cura di Hocus Pocus, Gruppo Alfieri e Musici “L’Araba Fenice” di Corinaldo, Giullari dell’Allegra Brigata, Giullari di Davide Rossi, danzatrici del Gruppo Castellana Scapezzano.

In serata si decreterà poi, tra i vari spettacoli in vari punti della città, il Rione vincitore della 39esima edizione della Festa del Pozzo della Polenta con l’assegnazione del Palio.

Una straordinaria manifestazione ricca d’intrattenimenti di ogni genere perfetta per tornare indietro nel tempo, nella storia di Corinaldo.

Il programma completo è consultabile sul sito web della manifestazione: FESTA DEL POZZO DELLA POLENTA