Fantastronomico: eventi spaziali al planetario di Fermo

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

 

 

Ultimi due weekend spaziali per finire in bellezza gli eventi al Planetario di Fermo.

Il mondo di Star Wars e quello di Harry Potter vi aspettano a Fermo per due weekend di eventi speciali al Planetario in Piazza del Popolo. Le attività avranno luogo tra il planetario, piazza del Popolo, la biblioteca ragazzi e le cisterne romane. Siete tutti invitati a partecipare vestiti in maschera a tema.

Ecco il programma:

Domenica 22 gennaio – STAR WARS

  • Nel planetario astronomico di Fermo si partirà per un VIAGGIO INTERSTELLARE  (45 min) Quando la fantascienza incontra l’astronomia. In un viaggio fanta-scientifico tra la nostra galassia ed “una galassia lontana”: scopriremo le somiglianze e le differenze tra il nostro Universo e quello di Star Wars.

PLANETARIO ASTRONOMICO: ingresso euro 5,00 –  ORE: 15.30, 16.30, 17.30 e 18.30 su prenotazione

  • SPETTACOLO: ARPA LASER  (20 min):   Un emozionante concerto di uno strumento musicale insolito e di grande impatto: un’arpa laser!  Si tratta di dieci raggi di luce verde che risuonano non appena sfiorati. Oltre al concerto sulle note della colonna sonora di Star Wars, avrà luogo anche un momento di approfondimento sulla fisica del suono e sul funzionamento dell’arpa stessa.

BIBLIOTECA RAGAZZI – ORE 17.00 -18,00-ORE 19.00 –  Ingresso libero

  • CONFERENZA: LA FISICA DI STAR WARS  (20 min) Dalle più grandi astronavi imperiali ai caccia monoposto dei ribelli, tutte le navi su Star Wars hanno un motore Hyperdrive con il quale viaggiano da un pianeta ad un altro a velocità superluminari. Ma al giorno d’oggi, come vanno le cose in ambito di viaggi spaziali?

BIBLIOTECA RAGAZZI O PIAZZA DEL POPOLO ( in base al meteo) – ORARI: 16.30 -17.30 – 18.30 – Ingresso libero

  • SPETTACOLO: DUELLO JEDI Un duello all’ultimo sangue tra i Cavalieri Jedi ed i Darth Sith per salvare la cittadina di Fermo dal Lato Oscuro. Dimostrazioni a ciclo continuo di scherma coreografica che stupisce i più piccoli ed affascina gli adulti. Particolarmente spettacolare in notturna, con le luci multicolori dello spade ed il “Swoon swoon” del loro movimento.

PIAZZA DEL POPOLO  -TUTTO IL POMERIGGIO A ROTAZIONE CONTINUA 17.00 -18.0-19,00

  • LABORATORIO: COSTRUISCI UNA SPADA LASER  (30 min)  Un esperto Mastro di Spada mostrerà ai piccoli padawan presenti come assemblare dal nulla una “light saber”. Verrà svelata la tecnologia per il funzionamento delle spade laser ed il loro rumore. Massimo 30 bambini

Piazza del popolo ORE 16,00-17,00-18,00-19.00

 

 

Domenica 29 gennaio – HARRY POTTER

  • PLANETARIO: LE STELLE DELLA ROWLING  – (45 min) Molti dei protagonisti della saga di Harry Potter devono infatti il loro nome ad una costellazione o ad una stella. Tanti gli esempi che faranno vivere il planetario di Fermo con un cambiamento di prospettiva. Una sorta di mitologia moderna che può, se possibile, rendere ancora più affascinante il cielo stellato.

PLANETARIO ASTRONOMICO: A PAGAMENTO euro 5,00 – ORARI: 11.00, 12.00, 15.30, 16.30, 17.30 e 18.30 su prenotazione

  • LABORATORIO: A LEZIONE DI POZIONI, TRA CHIMICA e MAGIA (45min) Quali formule si nascondono dietro la Pozione Polisucco, quella della Fortuna liquida e del Distillato della Morte Vivente? Tra calderoni, provette ed artigli di drago si parlerà anche di reazioni chimiche.

PICCOLE CISTERNE ROMANE – ORE: 17,00-18,00-19,00

  • IL CAPPELLO PARLANTE  Partecipa alla cerimonia di smistamento, dove ogni giovane Mago e Strega viene assegnato a una delle quattro case di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Serpeverde e Corvonero.

PIAZZA DEL POPOLO – ROTAZIONE CONTINUA DALLE 15,30 ALLE 19.30

  • PARTITA DI QUIDDITCH Gioca una vera Partita di Quidditch!

PIAZZA DEL POPOLO – ROTAZIONE CONTINUA – ORE 15.30- 19.30

  • LA BURROBIRRA  In selezionati bar vicini a Piazza del Popolo sarà possibile scaldarsi sorseggiando della deliziosa Burrobirra. Ricetta segreta messa a disposizione dagli studenti della Scuola di Hogwarts.

A PAGAMENTO

In caso di maltempo l’evento si terrà in luoghi chiusi e sotto il loggiato della piazza.

ORARIO: 15.30 – 20.00
Tutte le attività sono ad INGRESSO LIBERO ad eccezione degli eventi nel planetario astronomico
PRENOTAZIONI: 335 773 6803

 

Per saperne di più visita: https://www.facebook.com/planetariofermo/