Concerti a San Ginesio

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Concerti a San Ginesio

 

Stagione 2011 di concerti prevista al Teatro Comunale G.Leopardi di San Ginesio (MC).

Il Comune di San Ginesio informa che è aperta la stagione di concerti a San Ginesio per la primavera 2011. Ecco i prossimi appuntamenti del programma per Febbraio e Marzo.

Sabato 19 febbraio 2011:concerto di MASSIMO ZAMBONI – ex CCCP e CSI -, con Azzurro sussurrato;

– Sabato 12 marzo 2011:concerto di ANDREA CHIMENTI, con Tempesta di fiori.

 

L’attuale Teatro, che riflette nello stile tutto l’eclettismo ottocentesco, venne eretto sull’area dell’antico palazzo Defensorale, demolito nel 1860, la cui unica testimonianza resta oggi visibile lungo lo spigolo della  Torre civica, un tempo merlata, che oggi è la torre campanaria della Collegiata, dove poggiava il pilastro del primo arco di un bellissimo loggiato costruito nel 1475.

Il teatro comunale di San Ginesio, intitolato al grande Poeta recanatese Giacomo Leopardi, pur essendo cronologicamente uno dei più recenti tra i teatri marchigiani, fu inaugurato nel 1877, ma può vantare una tradizione teatrale più antica rispetto a quella dei vicini comuni, infatti lo spettacolo teatrale si manifestava a San Ginesio sin dalla seconda metà del secolo XIV.

Oggi l’edificio presenta la tipica volumetria ottocentesca, con la sala del teatro a ferro di cavallo, ruotata rispetto all’allineamento del palazzo, in cui preziose dorature in oro zecchino decorano scorniciature e capitelli. E’ ancora funzionante l’argano con il quale scende, a scomparsa, il grande lampadario.

Il palcoscenico è di 60 mq, i posti a sedere sono 220, e possono tranquillamente aumentare a 250.