Carpegna e il mistero delle campane

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Carpegna e il mistero delle Campane, ecco cosa accadde nel lontano 1970.

Tra le colline marchigiane, immersa nella quiete, sorge Carpegna, nella provincia di Pesaro e Urbino.

Carpegna, nel 1970, fu la protagonista di un fenomeno strano ed interessante allo stesso tempo. Infatti, la sera del 1 novembre del 1970, nella Chiesa di San Nicolò, si udì suonare una campana.

I frati riconobbero il timbro della campana che solitamente ha la funzione di richiamare a messa i parrocchiani, il Cendìno. La stranezza dell’evento sta nel fatto che la campana fu udita solo da due frati, la cella campanaria era ben chiusa a chiave ed inoltre, sia le campane sia le corde erano assolutamente immobili.

Sempre la stessa sera la campana riprese a suonare all’interno della chiesa, questa volta udita da tutti i frati. Ma ciò che sconcertava più di tutti era che se si usciva dalla stanza da dove si udiva il suono, non si sentiva nulla, nonostante le porte fossero aperte. A mezzanotte e alle due, lo scampanio echeggiò assordante nel dormitorio terrorizzando i frati.

Il 2 novembre, giorno successivo, la campana nuovamente venne udita anche all’esterno del sagrato, tutti la sentirono e rimasero sbalorditi di come la campana emettendo suono, rimanesse totalmente immobile.

Il fatto si ripeté per svariati giorni, e secondo i testimoni, non si riusciva a capire da dove provenisse questo il suono. Quello che è certo è che le persone a pochi centimetri dalle campane, non udivano assolutamente nulla.

Il 13 novembre accadde un fatto nuovo: iniziò a farsi sentire la grande Campana di Mezzogiorno che diffuse nell’aria il suo suono possente, pur rimanendo anch’essa assolutamente immobile.

Nel gennaio del 1971 la campana suonava a morto, e nel giro di pochi giorni ci si rese conto che ad ogni serie di rintocchi corrispondeva la morte di un abitante del paese. Il fenomeno andò avanti per quasi tutto il 1971.

La Chiesa di San Nicolò fu teatro di questo e altri misteriosi fatti che ad oggi non trovano ancora spiegazione.

campane_carpegna

Affascinati e vieni a conoscere i luoghi ove si trovano le misteriose campane della Chiesa di San Nicolò a Carpegna. TurismoMarche.com ti consiglia di visitare Carpegna e la sua antica Chiesa posta al centro del paese. A Carpegna potrai visitare anche altri edifici di grande rilevanza storica come il Palazzo dei Principi e la Pieve di San Giovanni Battista.

Visita la pagina dedicata a Carpegna!