Il Carnevale nelle Marche

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Il Carnevale nelle Marche

Validità dal  16/1/2011 al 30/4/2011

Ricco il programma di eventi e manifestazioni per la celebrazione del Carnevale nelle Marche con tutte le sue Maschere. Una tradizione che si ripete ogni anno.

Dalle sfilate dei carri allegorici, che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), le maschere tipiche di questo periodo dell’anno, gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti nelle Marche.

La festività di Carnevale è molto famosa nelle Marche per la sua storia,e il programma delle manifestazioni nelle Marche è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica nelle Marche.

Il principale appuntamento delle Marche è quello di Fano con la Fano dei Cesari,  una delle più prestigiose manifestazioni carnevalesche della regione con sfilate di randi carri allegorici e  rogo finale in cui viene bruciato il grande Pupo.
Oltre al  Carnevale di Ascoli Piceno, uno dei più noti e spettacolari è sicuramente il Carnevale di Offida articolato in due momenti: Lu Bov Fint  ( Il Bove Finto, venerdì di carnevale ), ovvero le scorrerie carnevalesche di un finto bove e la Sfilata dei Vlurd ( martedì di Carnevale ), che corrono in piazza a bruciare il Carnevale.
Da ricordare anche il Carnevale di Fermo, il Carnevale di Ancona, il Carnevale di Pesaro, il Carnevale di Sarnano, il Carnevale Ascolano di Ascoli Piceno e la più recente Halloween, La festa delle streghe di Corinaldo.