Carnevale 2017 nelle Marche: le feste più importanti

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Carnevale 2017 le feste più importanti

Come ogni anno a Carnevale, il territorio marchigiano si colora a festa con sfilate allegoriche, feste, maschere e dolcetti fritti della tradizione. Per il Carnevale 2017 nelle Marche vi suggeriamo qui le feste più importanti da non perdere.

Primo fra tutti c’è Il Carnevale di Fano. Una delle feste di carnevale più antiche d’Italia, festeggiata sin dal 1347. In particolare, sono le sfilate allegoriche ad esserne protagoniste per 3 domeniche: il 12, 19 e 26 Febbraio. Intorno alle sfilate, e per tutto il weekend, la città con il suo splendido centro storico si riempie di mercatini d’artigianato e prodotti tipici. Consulta il programma QUI.

Particolarissimo poi è il Carnevale al Tartufo di Acqualagna. Qui non c’è dolciume di Carnevale che tenga. Il principale ingrediente per fare festa è sempre il tartufo come vuole la plurisecolare tradizione del prodotto. L’originale appuntamento del lancio dei tartufi è organizzato per il Carnevale 2017 il 19 Febbraio. Consulta il programma QUI.

A Macerata si organizza la sfilata di carri allegorici per il 26 Febbraio ai Giardini Diaz. Per tutti coloro che partecipano al Carnevale Maceratese 2017 , vino e dolci carnevaleschi offerti. Le pro loco dei comuni di Pievebovigliana e Pievetorina saranno ospitate in questa giornata, a rappresentare i comuni colpiti dal sisma per i quali la pro loco locale ha organizzato una raccolta fondi di beneficenza. Consulta il programma QUI

In provincia di Ascoli Piceno, la tradizione vuole che per Carnevale si facciano grandi falò in piazza per segnare la fine dei festeggiamenti e l’inizio della Quaresima. Ad Offida, si tiene la tradizionale accensione “Vlurd”: fasci di canne, mentre a Castignano si tiene la tradizionale processione storica del li moccule, lampioncini colorati fatti di canne e carta velina che vengono poi bruciati in piazza. Consulta i programmi QUI e QUI

Tantissime sono le iniziative per Carnevale 2017 lungo tutto il territorio delle Marche. Tra le altre località che si colorano a festa per il Carnevale con iniziative variegate sia di carattere allegorico che storico, troviamo anche Ancona, Chiaravalle, Osimo, Ascoli Piceno, Fermo e Porto San Giorgio.