IN BICI SULLA RIVIERA DELLE PALME

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

 

Un giro in bici sulla Riviera delle Palme. Tappe consigliate in bicicletta  per scoprire San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Massignano.

Il tratto di costa marchigiana che va da Cupra Marittima al fiume Tronto, passando per Grottammare e San Benedetto, è caratterizzato dalla presenza di migliaia di palme e denominato per questo Riviera delle Palme.  Una zona particolarmente felice per fare un bel giro in bicicletta in cui divertirsi, rilassarsi e godersi a pieno un panorama davvero unico ed emozionante.

Partendo dalla rotonda Salvo d’Acquisto, sul lungomare sud di San Benedetto del Tronto, si pedala costeggiando gli chalet, gli hotel e le villette sempre affiancati dal mare e dalle ampie spiagge dorate. Lasciando le meraviglie paesaggistiche e quelle storiche di San Benedetto, si può fare una sosta a Campo Europa, ombreggiata pineta con diverse attrezzature per fare esercizi ginnici. Proseguendo verso la collina attraversiamo il vecchio borgo della città, il piccolo mercatino colorato e più avanti il porticciolo turistico e quello peschereccio.

Sul lungomare sud di Grottammare, pedaliamo accanto agli chalet di fronte al mare e agli hotel fino al centro città dove le palme si infittiscono si vedono le meravigliose villette liberty. Sullo sfondo il Castello, l’antico borgo e le bellezze artistiche della cittadina: la chiesa di San Pio, la chiesa di Santa Maria dei Monti ed il Museo Sistino.

Cupra Marittima, accanto agli chalet che costeggiano il mare, potremo ammirare i resti del castello di Sant’Andrea e il Borgo di Marano sulla collina. Scoprite qui piccoli ma inestimabili gioielli come il Museo Malacologico che conserva esemplari di conchiglie provenienti da oltre 96 paesi, ed un parco archeologico di epoca romana.

Per una tappa in più,  consigliamo Massignano, delizioso borgo ad una decina di chilometri da Cupra verso l’interno. Adagiato su una dolce collina e circondato dal verde, è un piccolo comune con un centro storico molto ben conservato e scorci paesaggistici davvero incantevoli.

Per organizzare il tuo viaggio sulla Riviera delle Palme, consulta la sezione dedicata per trovare l’hotel, bed and breakfast, country house o residence che fa per te!

CLICCA QUI