3 GIORNI NELLE MARCHE, ITINERARIO

It's only fair to share...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

3 giorni nelle Marche, un itinerario perfetto per scoprire le sue bellezze e prelibatezze.

Anche se si pensa già alle ferie estive perché non sfruttare anche i giorni che le precedono, magari prendendosi un weekend lungo o sfruttando al meglio il ponte del 2 giugno? Vi proponiamo 3 giorni nelle Marche, un itinerario straordinario che attraversa, da nord a sud, le più belle città e località delle nostra meravigliosa regione, tra colline, parchi, spiagge, i borghi e gli scenari più affascinanti ed emozionanti.


Panorama Ascoli Piceno

Per il primo giorno vi proponiamo di visitare una città storica importantissima, dal 1998 patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per il suo fascino architettonico, Urbino. Situata in collina nella zona meridionale del Montefeltro, la città fu uno centri più importanti del Rinascimento italiano di cui conserva a pieno l’eredità storica nei tantissimi monumenti, palazzi e chiese che si avvicendano lungo le sue vie. Tra i più interessanti, molto conosciuto e visitato, il Palazzo Ducale oggi sede della Galleria nazionale delle Marche, caratterizzato dai Torricini che delimitano la parte posteriore voluti dall’architetto Luciano Laurana che lavorò all’ampliamento dell’edificio per ordine del Duca di Montefeltro prima dell’arrivo di Francesco di Giorgio Martini. Nel pomeriggio vi proponiamo di spostarvi nella vicina Pesaro, affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, saprà stupirvi e ammaliarvi grazie alle sue bellezze storiche come la Cattedrale di Santa Maria Assunta o lo splendido Palazzo Ducale oggi sede della prefettura voluto da Alessandro Sforza nella seconda metà del XV sec. e per concludere la serata la città saprà conquistare anche i vostri palati. Potrete infatti cenare in uno dei ristoranti del lungomare godendo una vista assolutamente unica e assaporando le prelibatezze marchigiane cucinate ad arte e con prodotti freschissimi e di alta qualità.

Il secondo giorno è dedicato alla zona di Ancona, da visitare in mattinata. La meravigliosa città dorica vanta un tripudio di monumenti risalenti praticamente a tutte le epoche quindi sarà davvero facile perdersi fra le sue innumerevoli meraviglie, dal Duomo di San Ciriaco, alla chiesa di San Francesco alle Scale, dal Campo degli Ebrei alla Chiesa del Gesù, dal Palazzo del Senato all’Arco Clementino, dal Lazzaretto al Teatro delle Muse, dall’Anfiteatro romano a Piazza Roma. Dopo tanta storia e cultura vi proponiamo di immergervi nella natura del Parco del Conero, incantevole zona di circa 6mila ettari tra boschi di macchia mediterranea, sentieri e scenari mozzafiato affacciati sul mar Adriatico che abbraccia, oltre il territorio di Ancona anche quello di Numana, Sirolo e Camerano. Dopo una giornata così intensa il nostro consiglio è quello di cenare a Portonovo, ovviamente scegliendo un menù di pesce, appena pescato e cucinato con maestria, nel rispetto delle tradizioni locali e delle tipicità di queste zone, che da sempre sanno soddisfare tutti i palati.

Per il terzo giorno vi proponiamo la visita ad altra città-gioiello delle Marche, la splendida Ascoli Picenoche saprà stupirvi e affascinarvi con i suoi tantissimi monumenti, chiese, piazze, palazzi, e saprà coccolarvi con le sue prelibatezze, dolci e salate che potrete gustare mentre passeggiate alla scoperta delle sue vie. La città delle cento torri vi lascerà senza fiato avvolti dalla straordinaria bellezza del suo salotto buono, Piazza del Popolo, in travertino, sulla quale si affacciano Palazzo dei Capitani, la chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti; attraversando Piazza Arrigo, dove si elevano il battistero di San Giovanni e la cattedrale di San Emidio, rimarrete affascinati da tanta eleganza, incontrerete tra i suoi vicoli monumenti risalenti ad ogni epoca mentre bellezze storiche e paesaggistiche inaspettate vi stupiranno. In serata vi proponiamo, come meta di questi tre giorni, il lungomare di San Benedetto del Tronto, regina della Riviera delle Palme, dove ad accogliervi troverete una miriade di alte palme che costeggiano il mare, circondano meravigliose villette in stile liberty e abitano lussureggianti giardini. Qui, tra chalet, ristoranti di ottima qualità che vi faranno leccare i baffi e locali alla moda potrete godere di un clima vacanziero, allegro e vivace, passeggiare in compagnia del mare e delle stelle e divertivi in mille modi.